Riviste Scientifiche Predatorie - ranmake.com

Predatory journal, cosa sono e come si combattono? - Wired.

Nell’editoria accademica si definisce pubblicazione predatoria un modello di business che prevede la pubblicazione, generalmente open access, di articoli scientifici dietro compenso e senza fornire i servizi e il controllo peer review tipici di un editore scientifico legittimo. Le riviste predatorie. C’è chi le ottiene con il proprio studio vantando ricerche di interesse notevole, chi si affida a gruppi di ricerca trainati da docenti dal nome importante e chi invece apre il portafogli per vedere il proprio nome pubblicato su pseudo riviste scientifiche, meglio note come “riviste predatorie”, che. 17/02/2018 · Parliamo delle cosiddette riviste predatorie, o predatory journal: giornali pay-for-use che pubblicano di tutto, promettendo di rispettare gli standard tradizionali dell’editoria scientifica e fornendo invece un servizio di pubblicazioni a pagamento privo di controlli e di valore. Come usare la serie di Rick and Morty per smascherare le riviste predatorie Parassiti intergalattici, magneti e simulazioni Zyrgion. Sono queste le parole che ci suonano già un po’ bizzarre usate da alcuni ricercatori in uno studio che descrive una nuova strategia per riuscire a combattere, usando dei magneti chiamati Morty, terribili. 23/04/2019 · Per pubblicare articoli su riviste predatorie, cioè che millantano standard scientifici senza rispettarli, professori e ricercatori italiani hanno speso oltre 2,5 milioni di dollari. Il dato emerge da uno studio condotto da Mauro Sylos Labini del dipartimento di Scienze politiche dell’Università.

Per chi non lo sapesse, parliamo di quelle riviste scientifiche che, approfittandosi della necessità degli scienziati di pubblicare, “vendono” loro la pubblicazione saltando le necessarie revisioni, o rendendole assai blande. Se parliamo di mera q. 26/07/2017 · Il segreto dei cavalieri jedi sulle finte riviste scientifiche. «Volevo verificare se le “riviste predatorie” avrebbero pubblicato anche un testo palesemente assurdo – scrive il ricercatore, che si firma “Neuroskeptic”, sul blog di Discovery Channel –. Jeffrey Beall, bibliotecario specializzato in ricerche all'Università del Colorado, a Denver, ha elaborato una lista delle «riviste scientifiche predatorie». Nel 2010 erano 20, ora più di 300 e, secondo le stime, in circolazione ce ne sono almeno 4.000, il 25 per cento del totale delle riviste scientifiche. Anche in Italia un numero significativo di ricercatori sceglie di pubblicare le proprie ricerche su riviste che millantano standard accademici, ma che invece pubblicano qualsiasi cosa. Sprecando così risorse economiche e intellettuali. I suggerimenti per risolvere il problema, in un articolo scritto da Mauro Sylos Labini, docente di Politica.

Oggi la rivista americana ha una tiratura mensile di quasi mezzo milione di copie. Anche se i suoi articoli non sono revisionati da una giuria di esperti come avviene per le pubblicazioni scientifiche, i suoi testi sono molto stimati nell’ambiente e pensati per un pubblico non per forza di professionisti ma di sicuro di colti appassionati. Gli addetti ai lavori, coloro che guardano ai contenuti piuttosto che alla copertina, lo sanno ed è per questo che leggono di tutto. La grande idea, quella che può essere alla base della rivoluzione scientifica, si può nascondere anche tra le righe di un lavoro pubblicato su una rivista sconosciuta.

Pubblicare ricerche su riviste senza reputazione.

24/07/2017 · L'esperimento, spiega l'autore, è un'ulteriore prova dell'operato delle migliaia di 'riviste predatorie', che pubblicano studi a pagamento senza alcun controllo. Un fenomeno in ascesa che alimenta anche le fake news' scientifiche, che vi trovano una 'legittimazione'. Le chiamano "predatory Journals", in italiano "riviste predatorie". Sono pubblicazioni falso-scientifiche che diffondono ricerche apparentemente vere ma in realtà false. Come fare a difenderci? Ce lo spiega Alessando Loppi. Esistono riviste scientifiche che millantano standard accademici, ma che a pagamento pubblicano qualsiasi articolo. Sono un pericolo perché a volte queste pubblicazioni sono considerate nelle valutazioni della qualità della ricerca. Un problema anche in Italia. I suggerimenti per risolverlo. Queste pseudoriviste scientifiche si chiamano in gergo predatory journal, ossia “riviste predatorie”: esistono soltanto per incassare soldi dai ricercatori che hanno fame di essere pubblicati e fanno, in sostanza, fake news in campo scientifico.

23/04/2019 · Per pubblicare articoli su riviste predatorie, cioè che millantano standard scientifici senza rispettarli, professori e ricercatori italiani hanno speso oltre 2,5 milioni di dollari. Il dato emerge da uno studio condotto da Mauro Sylos Labini del dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, da Manuel Bagues dell. Riviste predatorie, un pericolo per la scienza. Esistono riviste scientifiche che millantano standard accademici, ma che a pagamento pubblicano qualsiasi articolo. Sono un pericolo perché a volte queste pubblicazioni sono considerate nelle valutazioni della qualità della ricerca.

«Riviste predatorie, un pericolo per la scienza».

La scelta dipende dalle regole della rivista che pubblica l’articolo, per esempio le riviste biomediche spesso hanno abstract strutturati, mentre quelle delle scienze fisiche no. Il terzo livello di dettaglio è, naturalmente, il corpo vero e proprio dell’articolo, ma prima di arrivarci troviamo ancora un paio di informazioni interessanti.

I Migliori Edifici Polari
Flat Top Bbq Grill In Vendita
Citazioni Di Relazione Sull'amore
Divano Pigro Reclinabile A Due Posti Lazy Boy
Benvenuto All'album Completo Di The Black Parade
Canotte Gaiam
Girocollo Design Semplice
Consegna Rose Di Lunga Durata
Mappe Di Viaggio Michelin
2664 Pound White Shark
Mini Divano Ad Angolo Reversibile Effetto Rattan
Piano Di Marketing Delle Vendite Alberghiere Ppt
Citazioni Sull'amare Una Persona Difficile
Arte Tropicale Incorniciata Della Parete
Rivista Internazionale Di Scienza Applicata E Ricerca Ingegneristica
Clifford Sales Md
Macchina Imballatrice Per Polli
Love Me Now Love Me Now Love Me Now
Significato Non Responsabile
Impianto Di Scarico Completo Bmw E36
Salsa Al Burro Al Limone Per Zampe Di Granchio
Parco Acquatico Jumeirah Beach Hotel
Epl Today Risultato In Diretta
Logo Del Ristorante Di Sushi
Ameriflight First Officer Jobs
Stella G Rilassata
Set Ferroviari In Vendita
Guida Al Canale Fs1 Directv
Hdd Esterno Economico
Topshop Abito Midi Con Stampa Floreale Wispy
Destinazioni A 5 Stelle Per La Luna Di Miele
Addolcitore Aquasana
Sostituzione Del Vetro Della Porta In Pvc
Profumo Di Rose In No Man's Land
Pensile Bianco Lucido
Trackhawk 707 Hp
Lettera Scusa Per Essere Assente A Scuola A Causa Del Matrimonio
Derek Jeter Jordans
Come Sentirsi Coperta Di Lana
San Pellegrino Novena 1 ° Giorno
/
sitemap 0
sitemap 1
sitemap 2
sitemap 3
sitemap 4
sitemap 5
sitemap 6
sitemap 7
sitemap 8
sitemap 9
sitemap 10
sitemap 11
sitemap 12
sitemap 13